La Mia Vita Musicale



Sono nato a Napoli e ne sono visibilmente orgoglioso.

Per molti aspetti la mia città è potenzialmente una delle più belle del mondo

Dal punto di vista musicale penso che non esistano al mondo molte città come questa, che hanno mantenuto intatte le influenze musicali che vi sono transitate: araba, greca, spagnola, francese, americana, africana e tutto il resto.

Sono stato iniziato alla musica da mio padre, appassionato di jazz e delle grandi orchestre, e dai miei fratelli maggiori che ascoltavano rock e musica leggera, italiana e straniera.

Mi sono avvicinato alle percussioni in tenera età, appassionandomi immediatamente alla batteria e successivamente alle altre (Cajon, bongos, congas, djembe, timbales, etc.), che suono ad intuito.
A partire dal settembre 2020 ho intrapreso, lo studio della marimba da autodidatta.

All’età di 14 anni, terminata la scuola media, ho intrapreso lo studio della batteria, dapprima da autodidatta, poi presso il liceo musicale di Napoli  ed infine ancora da autodidatta.
Ancora oggi, nonostante l'età, cerco sempre nuove tecniche da approfondire e quando mi siedo dietro i tamburi eseguo esercitazioni volte a migliorare la mia intimità con lo strumento.

Nel corso degli anni del liceo e di università ho suonato come batterista, cantante e percussionista in numerose band di progressive rock e fusion del napoletano, esibendomi in feste private ed in locali notturni, eseguendo brani inediti o cover di famose band (Pink Floyd, Genesis, Billy Cobham, Weather Report, etc.).

Dal 1988 al 2002 ho interrotto il contatto con gli strumenti musicali (ma mai con la musica) per molteplici motivi. A partire dal 2002 ho ripreso in mano le percussioni fino a riacquistare un nuovo drumset  nel 2005.

Nel corso degli anni successivi ho collaborato, come batterista e percussionista sessionman, con varie agenzie musicali campane per manifestazioni private e pubbliche, eseguendo brani che spaziano dalla musica napoletana (classici rivisitati) al latin, rock e jazz.

Dal 2005 al 2006 sono stato batterista e cantante dei Dreamwaves, band di 5 elementi che eseguiva covers di musica leggera italiana e rock. La band è stata ospite fissa di un locale del napoletano per alcuni mesi.

Dal 2006 al 2008 sono stato membro dei Jazz Newbies, band jazz di 6 elementi che proponeva standard jazz, esibendosi in alcuni locali del circuito jazz napoletano. Inizialmente lo considerai una specie di tributo a mio padre, successivamente mi sono appassionato a questa attività.


Dal 2008 al 2010 sono stato membro dei Blues 4ever, band di 4 elementi che suona brani Blues rivisitati e si esibisce regolarmente in locali napoletani e nell'ambito di manifestazioni a scopo benefico. Ho interrotto l'attività a causa del trasferimento di sede lavorativa.

Dal 2009 al 2010 sono stato membro dei Lloyd Pain, band di 3 elementi che suona Psycho-Alternative Rock. Ho interrotto l'attività a causa del trasferimento di sede lavorativa.


Dal marzo 2012 al febbraio 2014 sono stato membro degli Hot Chocolate with Cream, band di 4 elementi che suona covers Rock Blues. Ho abbandonato la band per divergenze artistiche.

Dal giugno 2013 all'aprile 2014 sono stato membro degli Aquarianhearth, band di 4 elementi che suona brani inediti di rock strumentale con influenze progressive e  fusion.

Dal dicembre 2013 al maggio 2019 sono stato membro dei The Arsenica, band di 6 elementi che suona brani inediti di rock melodico con inflessioni AOR e progressive con alle spalle una discreta attività LIVE. La band si è sciolta.

Dal giugno 2014 al giugno 2015 sono stato membro di E.G.P. ProJecT, band di tre elementi di orientamento prog-fusion, ma aperta a molteplici contaminazioni. Gruppo sciolto per divergenze interne.

Dal dicembre 2017 al febbraio 2023 sono stato membro della Mondorux Orchestra di Ruggero D'Ambra, band di quattro elementi di orientamento prog sinfonico ma aperta a differenti contaminazioni. Nel dicembre 2021 è stato pubblicato l'EP "Spaziotempo 4/3". Ho abbandonato il gruppo per difficoltà logistiche. La musica è disponibile qui: Spaziotempo 4/3 | Mondorux Orchestra | ruggdam & Mondorux Orchestra (bandcamp.com)

Dal marzo 2018 al dicembre 2022 sono stato membro dei Nudo, poi Macchina Pneumatica, band di quattro elementi di orientamento heavy prog con venature fusion. Nel febbraio 2019 è uscito l'album "Riflessi e Maschere" distribuito da Black Widow Records di Genova, seguito nel settembre 2022 dall'album "Appartenenza". Entrambi hanno riscosso un buon favore dalla critica specializzata.
La band si è sciolta.
La nostra musica è rinvenibile qui: Music | Macchina Pneumatica (bandcamp.com)

Dal novembre 2018 sono membro fondatore e co-compositore della "online band" The Round Robins, community band orientata al progressive rock, ma con differenti influenze e contaminazioni, che crea i propri brani attraverso il contributo di tutti i musicisti della community, in piena libertà di espressione e interpretazione. In questo ambito ho implementato l'uso della marimba, oltre alle altre percussioni. I nostri brani sono disponibili qui: Music | The Round Robins (bandcamp.com)

Dall'ottobre 2023 sono membro della band Chamber of Creation, band di 5 elementi di orientamento prog sinfonico ma aperta a differenti contaminazioni.

Infine nel corso della mia attività ho preso parte a vari progetti musicali estemporanei, sempre in ambito rock melodico, jazz standards, prog e fusion.

****************

La mia attività in campo musicale non si limita soltanto alla musica suonata.
Le mie necessità di condividere le emozioni e di promuovere la buona musica sono (parzialmente) appagate dalla mia attività giornalistica:

Ho collaborato, in giovanissima età, con il mensile Music!, in qualità di esperto di Progressive Rock, come recensore di nuovi album e inviato ai concerti in area napoletana.

Collaboro attivamente (sotto pseudonimo) con alcuni siti specializzati di Progressive Rock, come ad esempio www.progarchives.com, in qualità di recensore di lavori discografici.

Gestisco, riscuotendo un buon successo di pubblico, con circa 1000 contatti/mese, questo blog, in cui, fra le altre cose, descrivo gli aspetti tecnico/emotivi dell'ascolto di questo genere musicale.

Collaboro con alcune riviste specializzate di settore, in qualità di recensore di album, articoli sugli aspetti tecnico/emotivi dell'ascolto della musica,  manifestazioni, interviste, concerti e traduttore di brani e articoli dall'inglese.

Tutta questa attività ricambia solo parzialmente tutte le good vibrations che la Musica mi trasmette da quando è entrata nella mia vita. Spero un giorno di poter fare qualcosa di più!