lunedì 1 novembre 2010

Nursery Cryme - 2

For Absent friends


Avete presente un tipico paesino inglese dell'epoca vittoriana?
Tutti quei paesi il cui  nome termina in "ton" o in "th", dove tutto è in ordine, pulito e la gente sembra vivere una vita serena?
Ascoltate questi due minuti di musica, le parole sono al link precedentemente segnalato.









Non vi sembra di vedere la scena?
Queste due vedove che, in ritardo per l'orario di chiusura (sono le 6 di domenica pomeriggio) corrono su per il prato per andare a pregare in chiesa per i loro mariti scomparsi, passando davanti alle giostre ormai chiuse, delle quali una gira ancora, forse per il vento o forse perchè è appena sceso l'ultimo bambino. Fa freddo, ma c'è ancora chi, come loro, si è attardato e s'incammina verso casa spingendo una carrozzina.
Il parroco le conosce bene e le saluta con un cenno del capo come per dire: "Siete sempre le solite!"
Pregano per un pò, troppo poco, poi lasciano la mancia (twopence è una moneta del tipo dei nostri 2 eurocent) e corrono a prendere l'autobus che le riporterà a casa.
A parte il fraseggio di chitarra, dove si sentono forti le influenze di Hackett e Banks, e la voce di Phil, che da questo momento in poi si assumerà l'onere di cantare (con una inflessione gabrielliana che non abbandonerà mai più) tutti le parti in alta tonalità, per me la chiave di tutto il brano è nella frase: "looking back at days of four instead of two, years seem so few", cioè "ricordando i tempi in cui si era in quattro contro quelli attuali in cui si è in due, sembra siano stati troppo brevi". In genere quando uno prega si assenta, è solo e pensa soltanto alle sue disgrazie. Qui c'è mutua sofferenza e rassegnazione.
Le immagini saltano fuori man mano che il brano va avanti.
Ve l'aspettavate tanta poesia in soli 2 minuti di musica?

C'è un'altra versione di questo brano, evidentemente molto caro a Hackett, in cui canta John Wetton.








Eccola. tratta da "Genesis Revisited". E' più orchestrale e la mia sensazione è che si perda un pò l'atmosfera vittoriana della versione originale. Che ne dite?

Nessun commento: